Corte dei Mei

HomeViniCorte dei Mei

Corte dei Mèi

Gambellara Classico D.O.C.

Le uve 100% Garganega, questo stupendo vitigno autoctono del territorio di Gambellara, coltivate nelle nostre uniche colline di origine vulcanica danno origine al nostro Gambellara Classico D.o:C. “Corte dei Mèi”.

Raccolta e vinificazione

La raccolta fatta a mano a metà di ottobre, nel giusto periodo di maturazione, la spremitura soffice e la fermentazione lenta a temperatura controllata con lieviti indigeni in vasche d’acciaio generano questo elegante vino bianco. Il vino resta 8 mesi in riposo sulle feci fini prima di andare in bottiglia.

Analisi

Vino bianco dal colore giallo dorato, con profumo intenso e deciso, al palato asciutto ed equilibrato con sentori di frutta matura ed esotica, con retrogusto lievemente amarognolo di mandorla caratteristica tipica di questo prodotto.

Abbinamenti

Si abbina con antipasti, minestre, pesce e carni bianche. Ideale con il tradizionale “Cavretto di Gambellara” ed il famoso “Baccalà alla Vicentina”. Un vino bianco secco per intenditori.

Note di degustazione

Di un bel colore giallo paglierino intenso. Al naso si esprime con toni fruttati di pesca gialla e mela golden. In bocca appare caldo ed avvolgente, riconoscibile il frutto maturo al cui finale si accompagna una buona persistenza.

Alcohol 12% Vol.

Temperatura di Servizio 7°C

Bottiglia 0,75 litri

Imballo da 6 o 12 bottiglie